Una delle più recenti realizzazioni di CustoM 2.0 riguarda l’aggiornamento tecnologico completo (Revamping Sala Prove) di una sala destinata a test su propulsore. Tale sala è anche dedicata al collaudo del relativo sistema di raffreddamento di veicoli movimento terra (MMT).
Il progetto si colloca nell’ambito di un progetto organico e distribuito riguardante un set di sale prova predisposte per PV (Product Validation).
L’intervento si è concentrato principalmente sulla sostituzione del sistema di automazione, l’aggiornamento dell’hardware di acquisizione dati e l’installazione di un motore di banco da oltre 500kW, dotato di flangia torsiometrica di misura e di inverter rigenerativo.
Questo sostituisce il precedente sistema a coppia unicamente resistente, basato su un freno elettrodinamico a correnti parassite. Inoltre, l’azienda ha previsto un adeguamento di tutta la cella alle più recenti normative in materia di sicurezza delle macchine, e di sicurezza ed ergonomicità degli ambienti di lavoro.
CustoM 2.0 ha integrato un avanzato sistema di automazione basato sul software AdaMo e sull’hardware cRIO, oltre ad un motore Oswald con azionamento rigenerativo EEI per il sistema di frenatura dinamica, con possibilità di regolazione in coppia, giri, o in base a funzioni di trasferimento specifiche delle macchine in prova (ad esempio lo scorrimento del giunto viscoso). Per la sorveglianza della Sala Prove, in collaborazione con Mitsubishi, è stato installato un sistema di visione basato su PLC Mitsubishi IQ-R , moduli remote IO TSN e camera recorder PLC module compatibile con le videocamere Onvif.
Revamping Sala Prove: nuova efficienza e capacità di rigenerazione energetica!
Grazie a questo intervento di Revamping Sala Prove, CustoM 2.0 ha realizzato un sistema all’avanguardia per il collaudo di motori e veicoli, combinando alta precisione, efficienza energetica e capacità di rigenerazione energetica, garantendo risultati accurati e sostenibili.
Questo è un altro progetto di cui CustoM 2.0 è particolarmente orgogliosa, poiché contribuisce alla transizione ecologica e digitale del nostro Paese in linea con i principi dell’ESG.
In particolare, l’utilizzo del motore Oswald con azionamento rigenerativo EEI permette una maggiore efficienza, riducendo l’impatto energetico della sala prove, rendendo l’impianto più sostenibile, massimizzando quindi i costi operativi e i profitti nel caso la prova in corso sia svolta conto terzi.
Inoltre, i vantaggi sull’utilizzo di questo tipo di motore includono un controllo preciso e ripetibile delle condizioni di prova, e un range operativo nel piano coppia/velocità ottimizzato per l’applicazione, che migliora la qualità dei dati raccolti.
In questo modo si garantisce una maggiore flessibilità, poiché i sistemi rigenerativi permettono di simulare una gamma più ampia di condizioni operative, rendendo i test più completi e versatili.
CustoM 2.0 Servizi e soluzioni ingegneristiche dal 1988 nel REVAMPING SYSTEMS, ROBOTICS, TESTING SOLUTIONS