CustoM 2.0 realizza banchi prova universali utili a testare le performance dei cuscinetti. Il team dei progettisti di CustoM 2.0 ha sviluppato un sistema “chiavi in mano” di hardware e software che consente la supervisione dell’intero processo di test di durata dei cuscinetti. Tale sistema comprende il software sviluppato “ad hoc” per monitorare tutte le attività di testing e l’ingegnerizzazione e realizzazione delle componenti meccaniche, elettriche, pneumatiche e idrauliche per l’automazione. Il principio di funzionamento del banco prova cuscinetti proposto da CustoM 2.0 è la misura delle caratteristiche standard dei cuscinetti come il momento di attrito, le forze assiali e radiali e le temperature a seconda della velocità.
i Banchi di test per cuscinetti sono una delle applicazioni più apprezzate di CustoM 2.0 in ambito Testing & Innovation.
Possiamo suddividere questi banchi prova cuscinetti in due macro-categorie:
Test diretto su cuscinetto le soluzioni che ricadono sotto questa tipologia prevedono un set di funzionalità e di sensoristica implementabili a seconda dell’esigenza del cliente:
-
- Applicazione di carico assiale
- Applicazione di carico radiale
- Sede di test a bagno d’olio o a secco
- Misurazione di carichi, temperature, vibrazioni, velocità
- Termosoffiatore per cicli di riscaldo
- Fixture meccaniche per effettuare test su prodotti di diversa dimensione e diametro
- Rotazione del cuscinetto in “direct-drive” o tramite trascinamento a cinghia
Test elettromandrini in questo caso il test viene effettuato su cuscinetti direttamente inseriti all’interno di elettromandrini in uso sul mercato. Il banco prevede l’integrazione di diversi elementi quali:
-
- Inverter
- Chiller per il raffreddamento dell’elettromandrino
- Nebulizzatore aria-liquido per la lubrificazione
- Controller per la misura di carichi, temperature, vibrazioni, velocità
- Termosoffiatore per cicli di riscaldo
Entrambe le tipologie di banco prova cuscinetti sono dotate di un software di misura e controllo proprietario che garantisce la flessibilità nell’impostazione dei cicli di test da parte dell’operatore di banco.
CustoM 2.0 Servizi e soluzioni ingegneristiche dal 1988 nel REVAMPING SYSTEMS, ROBOTICS, TESTING SOLUTIONS