Innovativo Banco Testing con Battery Emulator per Batterie di Veicoli Elettrici per effettuare cicli di carica e scarica delle batterie, interfacciato tramite bus CAN veicolo con centralina BMS (Battery Management System).

Il battery emulator è uno strumento in grado di simulare il comportamento di una batteria reale. Invece di utilizzare una batteria fisica durante il test o lo sviluppo di dispositivi e sistemi, l’emulatore consente di replicare diverse caratteristiche della batteria, come tensione, capacità, resistenza interna, stato di carica, guasti o anomalie. Questa tecnologia risulta particolarmente utile nell’industria moderna, dove molti dispositivi dipendono da batterie, rendendo l’emulatore di batteria un elemento fondamentale per sviluppo test e validazione del loro funzionamento. Si tratta di una risorsa chiave nella rivoluzione dell’elettrificazione, soprattutto nello sviluppo dei veicoli elettrici (EV).

Recentemente, CustoM 2.0 ha realizzato un banco di prova avanzato per effettuare cicli di carica e scarica delle batterie, interfacciandosi tramite bus CAN veicolo con la centralina BMS (Battery Management System).

Questo sistema consente di valutare le performance delle batterie nel tempo e in diverse condizioni ambientali. Le batterie sono installate in uno shelter condizionato, dotato di tutte le necessarie misure di sicurezza per prevenire contatti diretti e mitigare i rischi di innesco o deflagrazione dovuti all’elettrochimica.

Oltre ai test su batterie, questo banco può essere utilizzato per il debug delle centraline o del powertrain, fungendo da vero e proprio simulatore di batteria.

Caratteristiche tecniche del sistema Battery Emulator fornito da CustoM 2.0:

  • Alimentatore DC bidirezionale da 144kW, 320A, 1500V, con funzionalità di simulatore di batteria e caricabatteria.
  • Hardware modulare, composto da un parallelo di 2×4 moduli (2 master, ciascuno con 3 slave) da 18kW e 40A ciascuno, interconnessi tramite un loop in fibra ottica per sincronizzazione e balancing del parallelo.
  • Potenza elettrica gestita tramite connettori Staubli da 1500V ad alta corrente, per garantire affidabilità e sicurezza.
  • Sistemi di sicurezza integrati, inclusi un cestello di misura con indicazione a barre luminose e un cestello di sicurezza che interrompe l’alimentazione elettrica e monitora l’isolamento dei conduttori.
  • Il sistema è completato da un PC dotato di software di automazione Eurins AdaMo©,  integrato con un plugin per il controllo del simulatore di batteria tramite protocollo CANopen.

Il contributo di CustoM 2.0 alla transizione elettrica

Con la fornitura di questo banco di test integrato di battery emulator, CustoM 2.0 contribuisce in maniera concreta alla transizione verso un mondo più elettrificato. Questo sistema garantisce sicurezza, flessibilità, risparmio economico e rapidità nei processi di sviluppo e test, valori essenziali per l’industria moderna. L’innovazione promossa da soluzioni come questa supporta il progresso tecnologico in settori strategici, quali la mobilità elettrica, le energie rinnovabili e i dispositivi portatili.

CustoM 2.0 Servizi e soluzioni ingegneristiche nel EV POWERTRAIN INTEGRATION SYSTEMS, ELECTRIFICATION, TESTING SOLUTIONS