Nelle strategia della Ue per un impatto climatico zero da attuare entro il 2050, e presentata ormai più di un anno e mezzo fa, si prospettava un’economia prospera, moderna, competitiva e climaticamente neutra.
Una strategia che suggeriva all’Europa di investire in soluzioni tecnologiche realistiche in settori fondamentali. Una visione con emissioni a impatto zero che, per esempio, chiede ai costruttori auto di mettere sul mercato nuovi modelli elettrici a prezzi sostenibili. Una mobilità sostenibile quindi non solo a livello ambientale ma anche economico. Una mobilità sostenibile che anche l’Italia vuole attuare affidandosi alle più sofisticate tecniche di elettrificazione: una vera e propria rivoluzione nel modo di concepire i trasporti.
Negli anni a venire, quindi, l’elettrificazione sarà un punto cardine di sviluppo che interesserà non solo la mobilità, ma tutti i settori economici. Sempre di più, infatti, si sta analizzando il potenziale di elettrificazione in Italia e in Europa, ponendo il focus sulle tecnologie da utilizzare confrontandole con i potenziali impatti che queste potrebbero avere sia a livello ambientale che economico.
E le aziende italiane si stanno adeguando in questo senso e sempre di più diventano necessarie competenze relative a queste materie.
CustoM 2.0 che è solita fornire soluzioni di innovativa concezione nel campo dell’elettrificazione realizza banchi di test e collaudo con un’architettura standard consolidata.