In un mondo dove è sempre più necessario avere una mobilità “pulita”, non poteva che prendere il sopravvento il fenomeno dell’elettrificazione nella produzione di autoveicoli. La crescita esponenziale della mobilità elettrica a livello mondiale, sia sul fronte dell’offerta che della domanda, ci delinea chiaramente quale sarà la mobilità del futuro.
Di fatto l’elettrificazione consiste in una progressiva introduzione di sistemi di propulsione elettrici per affiancare o sostituire quelli tradizionali, ottenendo, nel primo caso, le vetture definite “ibride” e “plug in” (in cui coesistono entrambi i tipi di propulsione) oppure “full electric” come nel secondo caso. Senza entrare nello specifico, possiamo sicuramente affermare che l’elettrificazione coinvolgerà a 360 gradi tutte le tipologie di trasporti a partire dai veicoli a due ruote sino ad autovetture, autobus, veicoli commerciali leggeri e pesanti, etc.
Anche CustoM 2.0 si muove in questa direzione fornendo banchi di test e collaudo che consentono di validare e testare diverse tipologie di dispositivo elettrico presente all’interno dell’auto elettrica, con particolare attenzione al mondo del powertrain e alle combinazioni di motore endotermico ed elettrico (ibrido e plug in).