La mobilità elettrica o semplicemente e-mobility conferma le previsioni e le sfide di un futuro che rifletterà la realtà di un’industria capace di innovare e sempre più proiettata sulla produzione di veicoli elettrici. A dimostrazione di questo osserviamo il proliferare di parcheggi dedicati con stazioni di ricarica.
Eventi straordinari come quello del Covid-19, probabilmente rallenteranno la vendita di auto elettriche, come sostengono alcuni degli ultimi studi statistici in merito, ma se le previsioni che si erano fatte per l’anno in corso non saranno ottimistiche come sperato, sicuramente vedranno un’impennata di vendite nei prossimi anni. A patto che i costruttori di auto mantengano l’impegno di sostenibilità preso, perché solo un abbassamento dei prezzi di vendita potrà confermare il desiderio, da parte dell’utenza, di innovazione tecnologica oltre che ambientale sempre più necessaria in questo periodo.
La produzione di veicoli elettrici va quindi supportata da soluzioni che permettano un’analisi completa di ogni trasmissione elettrica fin dall’origine. Le operazioni di collaudo sono da sempre una fase molto importante nella produzione di componentistica evoluta e avvalersi di strumenti specifici può sicuramente fare la differenza per eccellere in questo ambito.
CustoM 2.0 offre soluzioni avanzate e facili da usare e integrare per la validazione e il testing di device per veicoli elettrici ed ibridi. I sistemi di CustoM 2.0 realizzano test del motore elettrico ed inverter, test sui pacchi batteria e di carica degli stessi, e sono corredati ove necessario di cella climatica per test in temperatura, emulatori di batteria, sistema di distribuzione del fluido refrigerante. Il tutto dimensionato a seconda delle caratteristiche del dispositivo sotto test (DUT).