CustoMzone, il “journal” di CustoM 2.0 è…
Il periodico che racconta il frutto delle attività svolte dai nostri team di lavoro e le iniziative della società, volte allo sviluppo di CustoM 2.0 sul mercato.
Sperando quindi di fare cosa gradita, vi auguriamo buona lettura!
La nuova facility di testing per Electric-Vehicles TEV2021
L’evoluzione di CustoM 2.0 nell’innovazione dei processi legati all’electrification continua.
Da qualche giorno è operativa la facility di testing per Electric-Vehicles TEV2021 che consentirà a CustoM 2.0 di fornire anche un servizio per la gestione del “testing” di “electric-vehicles” a tutte quelle aziende oggi coinvolte nel processo di transizione del mercato automotive verso l’electrification dei veicoli, siano esse car-maker o produttori di componentistica.
La sala prova TEV2021, allestita all’interno di un modulo container da 20 piedi completamente adattato allo scopo con annessa Control Room, avrà principalmente 2 utilizzi:
- Effettuare il pre-collaudo dei banchi di test su componenti di electrification progettati e realizzati da CustoM 2.0
- Effettuare prove c/terzi su componenti di electrification come motori elettrici, inverter, pacchi batteria, VMU.
| Guarda il video sul nostro canale youtube |
Revamping banchi e sale prova
L’esperienza di CustoM 2.0 in ambito revamping (ricondizionamento) di sistemi negli ultimi mesi si è ulteriormente arricchita tramite lo studio, la progettazione e la realizzazione di soluzioni di revamping per Banchi e Sale Prova.
Questo tipo di soluzione permette ai nostri clienti di sfruttare le facilities e/o infrastrutture di test esistenti, aggiornandone solamente gli elementi necessari per adeguarle dal punto di vista tecnologico e normativo.
L’intervento di CustoM 2.0 può quindi essere più o meno invasivo a seconda dell’esigenza specifica del cliente e ha l’obiettivo di garantire il riutilizzo del banco o della sala prova limitando l’impatto economico e operativo.
| Soluzioni di revamping CustoM 2.0 |
Banchi di test cuscinetti
Una delle applicazioni più apprezzate di CustoM 2.0 in ambito Testing & Innovation sono i Banchi di test per cuscinetti.
Possiamo suddividere questi banchi in due macro-categorie:
Test effettuato direttamente sul componente cuscinetto: in questo caso vengono normalmente applicati carichi assiali e/o radiali e vengono effettuate misure di temperature, velocità, carichi e vibrazioni. Il banco viene attrezzato, a seconda dell’esigenza del cliente, con fixture meccaniche per poter testare più prodotti, una rotazione del componente in direct-drive” o tramite trascinamento a cinghia e con un più ampio set di personalizzazioni
Test cuscinetti a bordo di elettromandrini: su questi banchi il test viene effettuato su cuscinetti direttamente inseriti all’interno di elettromandrini in uso sul mercato e monta tipicamente componenti come: Inverter, Chiller, Termoriscaldatore, Nebulizzatore per lubrificazione (…). Anche in questo caso si effettuano misure di temperature, vibrazioni, velocità.