L’esperienza maturata con i propri clienti nel campo della progettazione, integrazione, fornitura e realizzazione di banchi di test per motori elettrici, ha permesso a CustoM 2.0, nel corso del 2021, di investire nella realizzazione di una facility di testing per Electric-Vehicles: TEV2021. Una vera e propria Sala Prova ubicata nella sede di Grugliasco, che permetterà a CustoM 2.0 di fornire anche un servizio per la gestione del “testing” di “electric-vehicles” a tutte quelle aziende oggi coinvolte nel processo di transizione del mercato automotive verso l’electrification dei veicoli, siano esse car-maker o produttori di componentistica.
L’idea nasce da un progetto, condiviso con il Politecnico di Torino, che necessitava di un banco di test completo, proprietario e modulabile sulle esigenze di diverse applicazioni e soluzioni. Con questo obiettivo CustoM 2.0 ha realizzato TEV2021, una sala prova, che può ospitare test per:
- motori elettrici
- inverter
- componenti in utilizzo su veicoli full hybrid, plug-in hybrid, mild hybrid
- component per veicoli full-electric
- pacchi batteria
- transfer box
- VMU – Vehicle Management Unit
La sala prova TEV2021 è stata allestita all’interno di un modulo container da 20 piedi completamente adattato allo scopo grazie ad una completa ed accurata customizzazione. Alla sala prova si affianca una Control Room completamente attrezzata e dotata di sistema di misura, PC di controllo, simulatori batteria e tutti i componenti necessari al funzionamento del banco TEV2021.
Inoltre, all’interno della Sala Prova TEV2021, sono presenti tutte le features di sicurezza quali pannelli fonoimpedenti REI, illuminazione interna, sistema antincendio dedicato, sistema di videosorveglianza remota.
La facility di testing per Electric-Vehicles TEV2021 consentirà soprattutto 2 utilizzi:
- Effettuare il pre-collaudo dei banchi di test su componenti di electrification progettati e realizzati da CustoM 2.0
- Dare la possibilità di effettuare prove c/terzi su componenti di electrification come motori elettrici, inverter, pacchi batteria, VMU. Questo servizio prevede una fase di confronto iniziale con il cliente per comprendere le necessità di test del componente (DUT – Device Under Test) che verrà sottoposto a collaudo. Le caratteristiche del DUT verranno confrontate con le capabilities della componentistica di potenza e di misura presente in sala prova al fine di comprendere la corretta configurazioni necessaria e, di conseguenza, definire un piano operativo.
La tipologia di componenti scelti per realizzare la sala prova TEV2021, offre inoltre una features, unica nel suo genere: la possibilità di trasportare fisicamente la sala prova presso la sede del cliente o ovunque lo si ritenesse necessario. Unico prerequisito: l’allacciamento in loco ad una rete elettrica adeguata.
CustoM 2.0 Servizi e soluzioni ingegneristiche dal 1988 nel REVAMPING SYSTEMS, ROBOTICS, TESTING SOLUTIONS